L'Arte

Nata sotto il segno dell'Arte

 

Quella di Viviana Cuozzo è una vita vissuta in ogni sua declinazione sotto il segno dell'arte, realtà che trova un connubio felice con la sua professione d'architetto. Fin da bambina ha coltivato le sue passioni e accresciuto le sue doti artistiche con lo studio e la pratica. Lo spazio per la creatività non è un ritaglio di tempo, ma è un modus agendi che permea di sè ogni attimo di questa persona poliedrica. L’arte è lo strumento sublime con il quale la sua sensibilità trova l’espressione più alta, trova la dimora che accoglie la sua natura bisognosa d’Essere. Essa si fa portatrice di significato, veicolo di messaggio, immagine della Parola. La strada che percorre è quella della Bellezza, espressione di quel Bene che è splendor del Vero. La Bellezza ricompone l'assetto mutevole e caduco della realtà in una armonica unità infinità, capace di annunciare il senso che regna al disopra di ogni cosa, rendendo la sua vita una pura esperienza di filocalia, una partecipazione teologica con l'universo.

IL SALOTTO DI EUPALINO

Studio d'Architettura e d'Arte

 

 

Architetto Viviana Cuozzo


Privacy-policy

 

Cookie-policy

Per maggiori informazioni scrivere a:

arch.vivianacuozzo@libero.it

                                          "La Bellezza salverà il mondo."                                        Fedor Dostoevskij

LA POESIA

La poesia è l'esperienza creativa più alta di Viviana, in quanto nasce nel fuoco dell'ispirazione. Si avvicina al sublime esprimendo tuttavia il suo pensiero compenetrato della realtà vissuta. Ogni parola comunica i sentimenti dell'animo come un bisogno urgente e viene partecipata al mondo nella consapevolezza che il sentire è transitivo e non vive fin quando dalla carta non s'innalza nel cuore dell'altro.

Autrice di poesie, pensieri e narrazioni, ha pubblicato quattro libri dal titolo Un Volo nell'Anima, Tau Editrice 2015, Memoria Pensieri e Poesie nel Vento, Aletti Editore 2019, Diario di una Quarantena, LuoghInteriori 2022, la silloge Tornerà l'Aurora, LuoghInteriori 2023. Pronti ad uscire dal cassetto la raccolta di pensieri ed aforismi Riflessioni nel tempo dell'Apparire Contro l'Essere, il testo d'architettura Frammenti d'Arte e Architettura Sacra. Ha scritto vari articoli in tema d'arte e architettura.

Vincitrice e finalista di vari premi letterari, nel 2020 è stata annoverata tra i Poeti Contemporanei nella Enciclopedia di Poesia Italiana, edizione realizzata sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana. Ha ricevuto in CAmpidoglio il Premio per la sezione Letteratura inedita con Diario di una Quarantena.

LA PITTURA

"Toglietemi dalle mani matite, penne e pennelli e mi toglierete la vita"

Fin dalla prima infanzia l'espressione grafica ha avuto un ruolo di primo piano nelle attività di Viviana. Ogni luogo è il luogo giusto per disegnare e colorare il mondo delle percezioni che lo stesso offre. Dall'olio su tela, all'acquerello, al disegno tecnico a matita e china la rappresentazione architettonica e la rappresentazione artistica trovano un linguaggio originale, fermo, puntuale ma al contempo permeato di una traccia onirica, alla ricerca di una dimensione ulteriore.

Ha ricevuto vari premi in campo artistico, nella sezione pittura, scultura e fotografia: Premio alla Creatività - Artista dell'Anno 2020; nel 2021 il Premio Vittorio Sgarbi; Premio delle Arti e della Cultura a Milano 2021; Premio della Critica all'International Florence Seven Stars - Firenze 2022. Premio delle Arti - Grand Prix Absolute a Milano nel 2023. Apprezzata da vari critici d'arte, quali il Prof. Carlo Franza, il Prof. Vittorio Sgarbi, la Dott.ssa Leonarda Zappulla, la dott.ssa Melinda Miceli.

Numerose sono le sue opere, tra queste un ciclo pittorico composto da 11 quadri dal titolo Fiamma e Natura, realizzato per l'Arma dei Carabinieri, esposto durante una mostra ad esso dedicata nel 2018 presso la Sala Serviana del Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri.

LA FOTOGRAFIA

La passione di cogliere le impressioni generate della realtà nel suo attimo fuggente trova una dimensione ideale nella fotografia. Fatta di scatti ricercati, si articola in tre grandi filoni tematici: la rappresentazione del paesaggio naturale e architettonico colti nella loro armonia; la rappresentazione di eventi appartenenti alla sfera militare, in cui emerge tutta la sacralità dell'azione celebrata, attraverso una riproduzione atemporale dell'immagine; la rappresentazione del volto, che indaga l'identità profonda del soggetto, l'unicità dell'espressione, lo stato d'animo. In questi contesti la fotografia è spesso relazionata ad una revisione digitale, che permette di ottenere effetti pittorici e lirici sulle scene ritratte.

Per l'Aeronautica Militare - 72° Stormo aeroporto Militare di Frosinone, ha cutato la Mostra Fotografica  Il Percorso di un Sogno, dedicata all'eroe Marcello de Salvia, in occasione dell'intitolazione dello stormo nel 2005

In Armonie sono contenute le immagini del paesaggio naturale e architettonicoLa Collezione RossoBlu del 2019 è una raccolta di numerose foto realizzate per il Reggimento dei Corazzieri, una delle quali pubblicata nel Calendario 2020 dello stesso Reggimento; nella stessa collezione vi sono foto legate al mondo dell'Arma dei Carabinieri, pubblicate in diverse pagine social ad esso dedicate. In Liturgie della Coscienza sono collezionati gli scatti sul tema del volto.

LA SCULTURA

Nell'ambito della rappresentazione plastica si pone una serie di oggetti frutto di assemblaggio di materiali del mondo naturale e materiali del mondo artificiale. Al mondo naturale appartengono elementi legati alla sfera dell'acqua: conchiglie, stelle marine, madrepore, coralli, gorgonie, perle; elementi legati alla sfera dell'aria: piume. Sono generalmente combinati tra loro e sorretti da elementi della sfera artificiale: stoffe, cornici, vasi, piedistalli, reperiti talvolta tra oggetti d'antiquariato, talvolta pezzi realizzati su disegno ad hoc. La relazione che si innesta su queste opere, raccolte sotto il nome di Eco della Memoria, verte sul connubio generato tra la reminiscenza della profondità del mare e la leggerezza del cielo; sul contrasto prodotto tra la delicatezza di queste oggetti naturali, che sopravvivono alla morte dell'essere di cui erano parte, e la ricercata matericità dei manufatti che permettono di sostenerli ed esporli. Dunque ogni pezzo rappresenta la riunione del Cosmo nei simboli chiaro rimando a terra, mare e cielo. Ogni assemblaggio è un pezzo unico, un'unica anima, significato, una identità, un nome.

LA MUSICA

La musica riempie la vita di Viviana da sempre, come espressione di armonia, equilibrio, gioia, convivialità. Pianista e Soprano, l'amore per il canto predomina nei sui interessi. Canta stabilmente da 15 anni nel Coro Polifonico Salvo D'Acquisto - Coro Interforze della Famiglia Militare posto sotto l'Alto Patronato dell'Ordinariato Militare per l'Italia. Sia in coro che da solista ha eseguito numerosi concerti pubblici e privati, a tema sacro e a tema laico; inoltre ha curato i testi ed eseguito Concerti Letterari nei quali la musica ha legato l'argomento trattato, declinato nelle varie forme artistiche: pittura, letteratura, musica.

Canto a Maria e Poema in Musica sono due tra quei Concerti Letterari particolarmente singolari. 

466a3448mechecantoalberodinatalecorazzieriinformazionemechedipingo